Maser – RESIDENCE PIAZZA ROMA

NUOVA COSTRUZIONE DI EDIFICIO RESIDENZIALE – COMMERCIALE – DIREZIONALE
Comune di Maser (TV)
— APPALTO PRIVATO —

L’intervento è stato realizzato in attuazione di un concorso d’idee indetto dall’Amministrazione comunale di Maser.
Il sito è posto lungo la Via Bassanese ai piedi del Col Mostaccin e collocato presso il bordo meridionale della lunga dorsale collinare che procede da Asolo verso Cornuda ad una quota di circa 146 – 152 m s.l.m..
Il progetto trova giustificazione nell’analisi dello stato esistente, nel rispetto dell’andamento morfologico del terreno e delle peculiarità del contesto insediativo.
La soluzione proposta sviluppa la tematica della piazza bivalente pubblica / privata, piazza alta pubblica finalizzata all’aggregazione sociale e piazza bassa come area di aggregazione di attività commerciali e direzionali, il tutto unito da un volume su due livelli e da due scale di collegamento lasciando comunque alle due piazze una ben definita specificità.
La piazza alta per la sua conformazione geometrica delimitata a Nord e a Sud da terrapieni inerbiti porta in modo naturale a volgere lo sguardo verso Est, verso le colline.
La piazza bassa abbracciata da una cortina edilizia sui fronti Ovest e Nord lascia una finestra aperta, un vuoto sui volumi edificati, verso il Col Mostaccin.

Share this Post