VILLA ANTONELLI

Asolo

VILLA ANTONELLI

PROGETTO DI RESTAURO CONSERVATIVO 

Il progetto prevedeva l’esecuzione di lavori di restauro e risanamento conservativo, l’edificio è sito in zona Sant’Anna dall’omonimo convento dei cappuccini francescani chiamato “Oasi di Sant’Anna”, la villa è situata a ovest rispetto al paese di Asolo al limite del centro abitato.

L’edificio del XVII° secolo già presente nelle planimetrie storiche e nelle stampe delle vedute di Asolo dalla metà ‘700, risultava di proprietà della famiglia Antonelli, nobili cittadini asolani già proprietari dei fondi.

La villa è caratterizzata sul fronte principale da una porta d’ingresso affiancata ai lati da piccole finestre rettangolari, serliana, terrazzino in pietra d’istria con ampia porta-finestra munito di parapetto tardo ottocentesco in ferro a semplici elementi verticali e sovrastante bifora al piano secondo costituita da una coppia di finestre.

La copertura a padiglione presenta una bellissima cornice su tutto il perimetro del terzo piano, di poco aggetto, costituita da piccole mensole a voluta molto accentuate che sorreggono lastre in pietra.

L’intervento proposto si poneva come obiettivo il recupero della tipologia e delle caratteristiche storico morfologiche dell’edificio parzialmente manomesso tra la fine del XIX° e metà del XX° secolo.

Share this Post